Il corso ha durata triennale e le iscrizioni si aprono l’anno prima dell’inizio di ogni ciclo. Il prossimo corso partirà nell’autunno 2021.

Iscrizioni

Per partecipare al Corso di formazione è necessario compilare la scheda anagrafica entro il primo sabato di giugno; si darà seguito all’iscrizione, previo colloquio individuale, che si svolgerà entro la fine di giugno. Al termine di ciascun anno è richiesta la presentazione di un lavoro finale (tesina). Il passaggio all’anno successivo avverrà dopo una valutazione del Collegio del Corso. Concluso il triennio, svolte le prove richieste ed effettuati i tirocini, sarà consegnato un attestato di frequenza. Alla fine del primo anno di insegnamento, se il giudizio della scuola interessata, condiviso dal conduttore responsabile del corso da cui proviene, sarà positivo e se l’insegnante proseguirà la sua attività, potrà essere richiesto alla Federazione il diploma di insegnante Steiner-Waldorf.

Scheda anagrafica

Presentazione della domanda di iscrizione: sostenuto il colloquio e avuta la conferma dal Collegio di poter partecipare al Corso, si dovrà presentare la domanda di iscrizione, completa in tutte le sue parti entro  e non oltre il primo luglio dell´anno di inizio del triennio.

Condizioni per l’ammissione

  • età: 21 anni compiuti
  • Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di II grado

Ammissione al biennio pedagogico/didattico

Sarà compito del Collegio valutare l’ammissione degli allievi al secondo e al terzo anno, nonché esprimere un giudizio sul loro impegno, sui risultati e sull’idoneità in vista della possibilità di intraprendere la professione di insegnante in una scuola steineriana. Ai partecipanti è chiesto di preparare, a completamento di ciascun anno di Corso, un lavoro finale, concordato con uno dei docenti del Corso, aver svolto tutti i compiti e aver frequentato almeno l’80% delle lezioni. (Non sono previste possibilità di recupero delle lezioni perse).

Tirocinio

nell’arco del secondo e del terzo anno gli allievi dovranno effettuare 9 settimane di tirocinio presso una scuola riconosciuta dalla Federazione delle scuole Steiner-Waldorf.
Certificati di frequenza: i partecipanti, in regola con il pagamento della retta annuale e con la frequenza (non inferiore all’ 80% relativamente ad ogni argomento e materia di studio trattati), possono ottenere dalla direzione del Corso una dichiarazione che certifichi la partecipazione e le settimane di tirocinio effettuate. Alla fine dell’iter formativo, discussa la tesi finale, il relativo attestato certificherà il completamento dello studio.

Dove si svolge il corso

Presso la nostra scuola.

Bibliografia

Rudolf Steiner “Teosofia” O.O.9 Editrice Antroposofica
Rudolf Steiner “Arte dell’educazione 1”, Antropologia, O.O. 293 Editrice Antroposofica
Rudolf Steiner “Arte dell’educazione 2”, Didattica, O.O. 294 Editrice Antroposofica
Rudolf Steiner “Arte dell’educazione 3”, Tirocinio, O.O. 295 Editrice Antroposofica
Rudolf Steiner “Filosofia della libertà” O.O. 4 Editrice Antroposofica
Rudolf Steiner “Linee fondamentali per una gnoseologia della concezione goethiana del mondo” O.O. 2 Editrice Antroposofica
Gli ulteriori testi saranno segnalati durante l’anno.