Indicazioni pedagogiche ed informazioni

Orario della prima settimana

lunedì, martedì e mercoledì: uscita alle ore 12.00 senza pranzo in asilo. Da giovedì pranzo in asilo con pentolino e uscita alle ore 13.00/13.15

Orario definitivo

L’ingresso è previsto dalle ore 8.00 alle ore 8.30: è indispensabile rispettare questo orario per permettere ai bimbi di iniziare insieme il gioco mattutino e per consentire l’organizzazione delle attività. L’uscita è tra le ore 13.00 e le ore 13.15 con possibilità di prolungamento fino alle 15.15.

Retta annuale

Il costo ordinario complessivo della Scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico in corso è di € 3.840,00 di cui € 240,00 come quota d’iscrizione non rimborsabile da pagare entro febbraio e € 3.600,00 da pagare in tre rate da  € 1.200,00 alle scadenze previste (set–nov–gen), a mezzo bonifico bancario.

Per permettere di poter applicare delle riduzioni, è auspicabile che ogni genitore, in dipendenza delle proprie possibilità, si impegni a versare una quota superiore alla normale retta; a volte anche 100,00 euro in più possono aiutare altre famiglie in difficoltà.

scadenze descrizione importo
Febbraio iscrizione anno successivo 240,00
Settembre I rata 1.200,00
Novembre II rata 1.200,00
Gennaio III rata 1.200,00

ASSOCIAZIONE STEINERIANA COMETA ETS

BANCA BNL

IBAN: IT 36 P 01005 01615 0000 0000 2975

Consigliamo di voler prendere appuntamento per l’iscrizione quanto prima possibile.

Assenze e riammissioni

Nel caso il bambino rimanesse assente, preghiamo vivamente di avvertire le maestre tramite la segreteria dell’asilo il mattino stesso. E’ necessario dare subito notizia di malattia infettiva ed esantematica in corso e di pediculosi. Chiediamo al genitore di assicurarsi che il bambino torni in asilo ben guarito. È importante al riguardo rispettare un periodo di convalescenza non solo per la salute fisica nel presente e nel futuro, ma anche perché la malattia rappresenta per il bambino una esperienza di trasformazione che non va interrotta precocemente.

Desideriamo ricordare ai genitori che:

• la condizione fondamentale per una buona attività dell’asilo è la stretta collaborazione con la famiglia, quindi la partecipazione dei genitori alle riunioni, agli eventuali corsi e conferenze è considerata come necessaria per un sensato lavoro con i bambini;
  • negli asili steineriani non sono presenti televisore, radio, registratori, giochi elettronici, computer etc. essendone ben noti i particolari effetti dannosi sul bambino in crescita. L’assenza di questi oggetti nella vita del bambino, per il suo sano sviluppo, va mantenuta anche a casa;
  • accompagnare per mano il bimbo all’uscita e per strada, non risponde unicamente allo scopo di evitargli dei pericoli, ma soprattutto manifesta la volontà del genitore di accompagnare il bambino nella vita;
  • in età di asilo il bambino ha bisogno di essere preservato da esperienze non adatte alla sua età;
  • il compleanno viene festeggiato in asilo. I genitori sono pregati di accordarsi con le maestre per il giorno in cui portare la torta;

Alla base di alcune richieste, ci sono precisi motivi pedagogici che le maestre saranno liete di illustrare in un colloquio o in una riunione di classe.

Inoltre preghiamo vivamente i genitori:

• di far seguire al loro bambino una sana alimentazione e quindi evitare in asilo cibi del tipo patatine fritte, merendine, cioccolata, ecc.;
  • di non mettere al bambino profumi o essenze profumate;
  • di evitare che il bambino porti a scuola oggetti o giocattoli personali;
  • di vestire il bambino in modo adeguato alla sua età;
  • Per questioni di sicurezza si consiglia di non sostare sul marciapiede antistante l’asilo.

Ai genitori viene richiesta, nel limite del possibile, una partecipazione attiva per la manutenzione, la cura e la pulizia dell’asilo, compreso il giardino e i suoi arredi, vissuto come il prolungamento della casa del bambino.

Corredo per il bambino

• un cambio estivo o invernale
  • due grembiuli con maniche lunghe, in tinta unita e senza bottoni (la maestra consiglierà il colore)
  • un paio di pantofoline senza allacciatura, possibilmente in pelle