L’Asilo e la Scuola Steineriana traggono origine dalla volontà e dall’ impulso comune di genitori che ne sentono importante l’esistenza: entrambe diventano per tale fatto, potremmo quasi dire, un organismo vivente alimentato e fatto crescere dall’ entusiasmo e dal calore di chi lo sostiene.

È proprio con questo intento che fin dall’ inizio, i genitori vengono invitati a partecipare alla vita dell’Asilo coinvolgendoli a prendersi cura dell’ambiente in cui i bambini trascorrono la loro giornata, dagli spazi interni a quelli esterni (cortile).

I genitori partecipano inoltre alle riunioni di classe dove vengono affrontati temi pedagogici, a conferenze tenute in genere da insegnanti Steiner – Waldorf e da medici e infine anche ai diversi corsi proposti, quali ad esempio:

– corso per confezionare una bambola;

– incontri di canto;

– incontri di lavoro manuale;

– progetti di piccola falegnameria.

Lavorare insieme attraverso attività, corsi e incontri rappresenta una grande occasione in quanto permette di collaborare insieme attraverso la conoscenza e l’esperienza pratica.

La sinergia tra genitori ed insegnanti e tra i genitori stessi contribuisce a far sì che la comunità dell’Asilo sia un’estensione di quella familiare, dove si condivide la quotidianità e dove l’amore costituisce l’elemento portante.